Officina D’Ambrosio nasce il 1 ottobre 1979 come officina per autovetture e macchine stradali, ma ben presto quest’ultimo settore diverrà quello principale.
Fin da allora infatti, Officina D’Ambrosio collabora con la casa costruttrice di macchine stradali Bitelli S.p.A. (allora Meccanica Stradale Bitelli), con sede in Bologna. Il compito dell’Officina D’Ambrosio era quello di fornire servizio assistenza alle macchine Bitelli operanti nel territorio del Trentino Alto Adige; Officina D’Ambrosio è dunque la prima azienda in regione, e non solo, ad occuparsi prevalentemente di assistenza alle macchine per la manutenzione stradale.
Sul finire degli anni ’70 il parco macchine presente sul territorio era costituito da Rulli Compressori, seguiti poi negli anni ‘80 dalle Vibrofinitrici e negli anni ‘90 dalle Scarificatrici a freddo (Frese).
Nel 1999 la Bitelli S.p.A. è stata acquisita da Caterpillar, costruttore di macchine movimento terra noto in tutto il mondo. A seguito di questo cambiamento Officina D’Ambrosio è diventata officina autorizzata per le macchine Paving Caterpillar in tutto il Trentino Alto Adige, ruolo che ha svolto con professionalità e competenza fino al 2009.